Come vendere con una diretta live di Facebook

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“Agenzia SmartUp è in diretta ora con…!”

È il testo di una di quelle notifiche che ogni tanto vediamo spuntare nel nostro Facebook. Cliccando la notifica, ci si aprirà una schermata che ci porta alla diretta della persona o pagina che ci ha inviato l’avviso.

Hai mai pensato di utilizzare una video diretta live su facebook per vendere o semplicemente mostrare i tuoi prodotti o servizi?

  • Figurati, mi vergogno!”
  • “Non sono capace a parlare davanti ad una telecamera!”
  • “Non ho tempo per queste cose!”

Permettimi di dirti che queste risposte non aiutano la tua azienda e quindi la vendita dei tuoi prodotti e servizi. 

Facebook è uno strumento gratuito che, se usato correttamente, può farti ottenere grandi risultati con piccoli sforzi. 

Ma non voglio illuderti.

È vero che non serve un grande sforzo, ma è anche vero che bisogna saper utilizzare questo canale nel modo corretto.

Ma torniamo alla diretta live, perchè funziona?

Le persone adorano i video e Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, l’ha capito da tempo! Le aziende che pubblicano video sulle loro pagine hanno una certa priorità rispetto a tutte le altre.

In questo modo le aziende vengono aiutate a mostrare il video a più persone possibili aumentando così gli spettatori. Questo ti aiuterà a far conoscere il tuo prodotto o servizio a molte persone che potrebbero essere interessate a quello che stai proponendo.

 

Hai un prodotto o servizio da proporre alle persone e stai cercando nuovi potenziali clienti che ancora non ti conoscono?

Ora ti leggerò nella mente e sono sicuro che tu stia pensando ad una frase tipo:”Si, voglio far conoscere il mio prodotto e servizio a più persone e trovare nuovi clienti!”

Non era difficile! Ma c’è una domanda a cui devi rispondere…

Perché vuoi perdere questa occasione?

Ti porto un esempio. 

Qualche settimana fa, un nostro cliente che si occupa di pitture edili, ha partecipato ad un evento locale in strada dove, oltre a cibo e spettacoli, c’erano anche alcuni artigiani che presentavano la propria azienda. Abbiamo pianificato una dimostrazione di pittura e decorazione originale, in modo da spiegare e mostrare al pubblico un servizio del cliente. 

Sai com’è andata?

Mille persone hanno visualizzato il video e il 6,7% di queste ha messo un mi piace o una reaction al video!

Ma non è finita…la settimana successiva il nostro cliente ha ricevuto 2 chiamate in show-room per confermare dei lavori!

Quanto gli è costato? Il tempo di girare una piccola diretta di qualche minuto su Facebook.

 

Sei convinto ora? Procediamo!

Ecco quindi alcuni punti fondamentali che devi seguire per realizzare una diretta live perfetta e capire come vendere i tuoi prodotti o servizi.

L’obiettivo

È la parte fondamentale di tutta la diretta live: che cosa vuoi ottenere con questo strumento di marketing?

  • Voglio far conoscere un nuovo prodotto/servizio…
  • Voglio far vedere alcuni trucchi del mio prodotto o del mio servizio…
  • Voglio spiegare quali sono i 5/7/10 errori più frequenti nell’utilizzo del mio prodotto/servizio…

Qualunque cosa tu scelga, sarà la frase che ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo per creare un video di qualità e aiutare le persone a scegliere il tuo prodotto o servizio rispetto ad altri.

 

Il titolo

Il titolo ha un ruolo fondamentale per attirare la curiosità delle persone e quindi di avere più spettatori che possano sentire e vedere quello che hai preparato per loro.

George Loewenstein, professore presso l’Università Carnegie Mellon, raccomanda di utilizzare la teoria del gap della conoscenza.

La teoria afferma che se non conosci qualcosa su un determinato argomento e hai di fronte la soluzione, vorrai cercare di saperne di più per colmare quello che non conosci.

Prendiamo per esempio il titolo del nostro articolo; hai aperto questa pagina perchè volevi saperne di più per vendere con le dirette live di facebook giusto?

Questo titolo può aver creato delle domande nella tua testa come per esempio “Diretta live di Facebook, cos’è?” oppure “Come faccio a vendere con una diretta Facebook?”.

Leggendo il titolo sei stato spinto dalla curiosità e dalla voglia di saperne di più su questo argomento ed hai aperto questo articolo. Sbaglio?

Spingendo sulla curiosità delle persone e lasciando le domande senza risposta, potrai creare con successo un divario tra quello che il tuo cliente sa e quello che è disposto ad imparare.

La strategia

Per poter creare una diretta live su Facebook servono delle linee guida. In questo modo puoi evitare che tu non sappia più cosa dire o fare nel momento più importante; ovvero quello dove le persone stanno cercando di capire che cosa vuoi dirgli!

Pianifica accuratamente ogni momento della diretta e, se ti senti più sicuro, scrivi il tuo “copione” (o linee guida) per non dimenticare nulla. 

Bonus: Utilizza questa scaletta per creare la tua strategia:

  • Argomenta il titolo, spiegando che problemi hai intenzione di risolvere al tuo potenziale cliente;
  • Chi sei e perchè stai dicendo tutto questo? Devi spiegare alle persone il motivo per cui tu sei l’esperto del settore e quindi la persona giusta per risolvere il problema del tuo cliente;
  • Come risolvi il problema del cliente? Spiega quali benefici ha il tuo prodotto/servizio e perché dovrebbe scegliere assolutamente la tua azienda;
  • Invito all’azione: spingi le persone che vedranno il tuo video a compiere un’azione, come per esempio l’invio di una e-mail per la richiesta di informazioni.

Promuovi

Se non hai una pagina molto frequentata, avvisa con un post le persone oppure invita quelle che entrano nel tuo negozio o nella tua sede a seguire il tuo video in diretta.

Spiegagli cosa farai vedere e il motivo per cui non possono perdersi questa diretta!

Bonus: Quando crei un video in diretta, tutte le persone che hanno messo mi piace alla tua pagina ricevono una notifica:“Agenzia SmartUp è in diretta ora con…!”!

Gli strumenti

Grandi telecamere, luci enormi, microfoni giganteschi ed un regista. 

Ho una buona notizia per te: tutto questo non ti servirà per realizzare una diretta live, o almeno non ti servirà qualcosa di professionale!

I cellulari prodotti negli ultimi anni, riescono tranquillamente ad essere delle vere e proprie telecamere con un’immagine nitida e di ottima qualità. In questo modo, chiunque abbia uno smartphone, è in grado di creare un video o una diretta live su Facebook!

Su internet e i maggiori canali di e-commerce come Amazon, puoi trovare la strumentazione necessaria per realizzare dei video quasi professionali come per esempio:

  • Treppiede con supporto per cellulari;
  • Microfono con connettore per cellulari.

Tutto questo puoi acquistarlo con poche decine di euro e poter avere così l’attrezzatura necessaria per realizzare la tua diretta live. Fantastico vero?

Andare in diretta

Grazie all’applicazione “Gestore delle pagine” che trovi sugli store Android, Apple o Microsoft, puoi collegarti alla tua pagina Facebook e andare in diretta immediatamente!

Ricordati di dare un titolo che attiri l’attenzione e, quando sarai pronto, potrai cliccare “Trasmetti in diretta” per iniziare il tuo video!

Bonus: Attenzione a come posizioni il tuo cellulare prima di cliccare il tasto “Trasmetti”. Se lo lasci in verticale, dovrai continuare a riprendere in questa posizione o il video verrà ruotato!

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato come puoi realizzare una diretta live di facebook in modo facile e veloce senza dover utilizzare strumentazione costosa.

La vera difficoltà è quella di capire le esigenze delle persone facendogli vedere qualcosa per cui possono essere davvero interessate. Le persone hanno spesso dei bisogni diversi da quelli dell’imprenditore e quindi bisogna immedesimarsi nei propri clienti per capire le loro necessità e paure. 

Solo in questo modo potrai colpirli in modo efficace con il tuo messaggio, sia che si tratti di una semplice presentazione o di una vera e propria vendita, e realizzare così delle dirette live di successo!

Se vuoi approfondire l’argomento o hai l’esigenza che le dirette live siano seguite all’interno di una strategia social più completa ed efficace (da un’agenzia di professionisti), allora puoi scriverci tramite la pagina contatti e raccontarci la tua storia.

Sarà un vero piacere collaborare con te.

Buona continuazione nel blog!

Collaboratore dell'agenzia da maggio 2016. Si occupa di social media, testi per il web e advertising. Appassionato di digital, ne ha fatto la sua strada ormai da qualche anno. Nel tempo libero scrive su www.melonifederico.it.

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