Facebook Messenger Ads, come usarlo per aumentare il fatturato della tua Azienda

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Sei pronto ad utilizzare la nuova funzione di Facebook nella tua azienda, per fare in modo che le persone che ti scrivono messaggi sulla tua pagina Facebook acquistino un tuo prodotto o servizio anche se non hai il personale, o ti manca il tempo materiale, per poter rispondere in modo tempestivo? Scopri subito la guida completa ai benefici del nuovo strumento e guarda come Facebook Messenger sta cambiando il modo di comunicare con i clienti! >CTA

Lo scorso 8 novembre 2016 Facebook ha introdotto un nuovo potente strumento per i suoi annunci pubblicitari che consente di creare un’inserzione con l’obiettivo di attirare nuovi potenziali clienti e farli interagire con la tua attività tramite un semplice messaggio di Facebook.

Perché dovrebbe interessarti questa notizia?

Lo so, potresti essere uno di quegli imprenditori che stava meglio quando Facebook non esisteva.

Quando a farla da padrone erano i contatti umani e i clienti li incontravi di persona o alla peggio… al telefono!

E magari Facebook lo odi pure.

Ti capisco eccome. Per quanto possa sembrarti strano (visto il mestiere che facciamo), anche noi siamo nati in un’epoca diversa, dove le persone non si nascondevano “dietro una tastiera”… dove una stretta di mano e il guardarsi negli occhi aveva tutto il valore del mondo.

Ma, tornando a Facebook, ne comprendi le potenzialità. E il mondo, che ci piaccia o meno, è cambiato.

Tutti usano Facebook. Se tu non hai ancora un profilo, sono certo che almeno il tuo compagno/a ne ha uno. E per la tua azienda è diventato uno strumento ricco di opportunità.

Ma a patto di sapere come gestirlo al meglio.

In questo post quindi, ti descriverò tutto quello che c’è da sapere su questa nuovissima funzione e come potrebbe diventare un ALLEATO prezioso per vendere i tuoi prodotti o servizi al meglio.

Ma prima di metterci a lavorare devo spiegarti assolutamente il motivo per cui questo funziona per qualsiasi azienda anche se siamo in presenza di settori completamente diversi tra loro.

Sicuramente starai pensando che questo tipo di “innovazione” sia utile solo per le grandi aziende, vero? Che solo le grandi aziende possono permettersi di assumere personale per gestire un servizio clienti anche su Facebook? Anche se la pensi così, dammi fiducia e continua a leggere.

Questo non è il caso di cui stiamo parlando.

Se immaginiamo come sviluppare un servizio clienti efficiente e rapido, si potrebbe pensare che svilupparlo su Facebook sia possibile solo alle grandi aziende e quindi, per logica, Facebook è un canale di marketing adatto solo a questi enormi business che fatturano milioni di euro.

Questa immagine ricavata da Business Insider è strepitosa. Nel 2015 le quattro maggiori applicazioni per cellulari di messaggistica hanno superato gli utenti attivi al mese rispetto ai quattro maggiori piattaforme di social media (Facebook, twitter etc.).

Ma perché ti ho fatto vedere questo grafico?

Devo farti capire quante persone utilizzano le applicazioni per comunicare più dei social network! Quindi perchè non iniziamo a comunicare con gli strumenti che gli utenti usano per “chattare” con i propri amici e parenti?

Oltre un 1.000.000.000 di utenti utilizza Facebook Messenger; anche mia mamma (che ha quasi 60 anni) lo utilizza…

Il punto non è che dobbiamo solo entrare nelle conversazioni dei nostri clienti per farci conoscere, ma anche entrare nella loro testa come possibile soluzione ai loro problemi. Per questo noi dobbiamo essere nel posto in cui i nostri clienti si trovano in questo momento: su Facebook.

Inserire quindi un annuncio utilizzando Messenger di Facebook, diventerà un canale reattivo ed utile per risolvere le domande o le esigenze dei clienti; diventerà uno strumento essenziale per prenotare un posto al ristorante, vendere un tuo prodotto o servizio, rispondere alle domande dei clienti e centinaia di altre potenzialità! E questo porterà ogni tuo cliente a sentirsi pienamente soddisfatto per aver trovato SUBITO le risposte che cercava; e da chi pensi che acquisterà il prodotto o servizio anche in futuro?

Proprio da te!

Di recente ho avuto un’esperienza come consumatore.

Stavo viaggiando con la mia macchina e, in una nuova zona residenziale, ho visto un nuovo complesso di appartamenti. Nel cartellone esposto all’esterno per la vendita degli appartamenti, veniva chiesto di essere contattati tramite la loro pagina Facebook per avere informazioni sulla proprietà.

Dal momento in cui li ho contattati attraverso Messenger, ho potuto programmare una visita guidata all’interno dell’appartamento. È stata una cosa straordinaria il fatto che mi abbiano risposto immediatamente e abbiano assecondato le mie richieste grazie a Messenger di Facebook.

Sicuramente starai pensando che le case non sono il tuo settore, ma questo non ha importanza! In base al tuo settore specifico, ci sarà sempre un modo per costruire un “percorso” per aiutare i tuoi clienti a scegliere i tuoi prodotti e servizi piuttosto quelli della concorrenza!

Lascia stare per un secondo il tuo settore specifico e pensa a quale strumento usano i tuoi clienti per comunicare con amici e famigliari.

Come dici? Non ne hai la più pallida idea?

Male.

Sapere come, dove e quando comunicano i tuoi potenziali clienti tra loro e con le aziende ti può mettere in condizione non solo di vendere di più, ma anche di essere SEMPRE un passo avanti rispetto ai tuoi concorrenti.

Se ancora sei convinto che per la tua azienda non serva, lascia che ti dica una cosa: Messenger continuerà ad essere sempre di più un canale di comunicazione essenziale per le persone.

Facebook ci spiega che una persona su 2 dice di essere più propensa ad acquistare con un’azienda con cui può inviare messaggi, e ben il 67% delle persone si aspettano di poter inviare molti più messaggi alle aziende nei prossimi due anni.

Queste sono statistiche, non dati inventati. Sono numeri certi. E io ho il dovere morale di spiegarti quali opportunità si nascondono dietro!

Questo è semplicemente quello che fanno le persone con la propria famiglia e gli amici: inviano messaggi. Moltissime persone preferiscono comunicare via messenger per avere risposte immediate. (Ti ho fatto vedere che mia mamma lo usa, ti ricordi?)

Adattarsi o regalare clienti alla concorrenza. Da che parte vuoi andare?

Quindi ora abbiamo la possibilità e il dovere di aumentare il nostro business e di fornire un servizio migliore ai clienti.

Ecco come funziona…

Esistono due differenti tipi di annunci con Facebook Messenger:

  • Annuncio di interazione;
  • Annuncio di promozione.

Iniziamo da…

Facebook Messenger – Annuncio di Interazione

Questo tipo di inserzione appare sul nostro Facebook e,  cliccandoci sopra, si apre direttamente un messaggio di Facebook.

Puoi trovare questa opzione creando direttamente una campagna attraverso il gestione inserzioni (link) del tuo account di Facebook.

L’inserzione sembrerà come un normale annuncio, con la possibilità di includere immagini, video, carousel, slideshow, etc., ma con la possibilità di inserire il tasto “Invia messaggio”.

Le cose che devi sapere per questo tipo di annuncio:

  • Puoi raggiungere qualsiasi persona ( impostando età, sesso, istruzione, luogo di residenza, interessi etc.);
  • Puoi far comparire l’annuncio sia su il desktop che sull’applicazione di Facebook;
  • Disponibile per le campagne con l’obiettivo “ interazioni” e “ traffico” ( quindi non ti preoccupare se scegliendo un altro obiettivo non vedrai l’opzione Messenger).

Ecco ora come utilizzare questo tipo di annuncio…

  1. Retargeting

Il retargeting è quella strategia che ti consente di contattare o di proporre nuovamente il tuo servizio o prodotto alle persone che hanno visualizzato, per esempio, sul sito internet un prodotto ma non lo hanno acquistato.

Qual è il modo più facile per “spingerli” ad acquistare?

Usando questo tipo di annuncio puoi dare alle persone maggiori informazioni o contenuti di valore della tua azienda, del tuo prodotto o servizio. Tutto questo per aiutarli a non avere nessuna barriera per acquistare da te.

Per esempio, puoi creare un annuncio che raggiunga tutte queste persone che non hanno acquistato il tuo prodotto e cercare l’interazione con loro:



Solitamente c’è una ragione perché le persone non comprano. Se gli dai la possibilità di farti delle domande e riuscirai rispondere ai loro dubbi, sarà un motivo in più per spingerli ad affidarsi alla tua azienda. Questo supporto che darai al cliente sarà il metodo migliore per fargli acquistare un tuo prodotto o un servizio.

Per esempio, le persone  vorrebbero sapere se è proprio quello che stavo cercando, se possono fissare un appuntamento oppure maggiori informazioni su dove si trova la tua sede.

Una volta che le domande hanno ricevuto risposta, il cliente si sente pronto per sentire quello che hai da dirgli oppure direttamente vorrà acquistare il prodotto o servizio. Tutta questa conversazione può avvenire sul Messenger di Facebook.

  1. Cliente “freddo”

Quando pensiamo ad un cliente ed il rapporto che ha con la nostra azienda possiamo inserirlo in uno di questi tre grandi insiemi:

  • Cliente freddo:  è quel cliente che non ha mai acquistato da te, che non conosce i tuoi prodotti oppure che ti conosce ma non è ancora interessato a comprare da te;
  • Cliente tiepido: è quel cliente che conosce la tua azienda e i tuoi servizi, sì e informato sui tuoi prodotti e probabilmente potrebbe acquistare un tuo prodotto in futuro;
  • Cliente caldo: è quel cliente che ti ha dimostrato palesemente di voler acquistare un tuo prodotto oppure lo ha già acquistato ed è talmente soddisfatto che sicuramente lo comprerà ancora.

Se il cliente “tiepido” e “caldo” sono i più facili a cui vendere i nostri prodotti, il cliente “freddo” è quello più difficile ma anche quello che potrebbe acquistare il tuo prodotto se conoscesse la tua azienda (oltre che ad essere nell’insieme di clienti più grande).

A questo punto hai l’esigenza di creare un annuncio (o pubblicità) su Facebook per i contatti “freddi” per poter allargare i consumatori del tuo prodotto. Questo è un ottimo sistema per farsi conoscere dalle persone e cercare nuovi clienti, ma questa azione deve essere fatta nel modo giusto.

La chiave sta tutta nell’essere sicuri che l’inserzione pubblicitaria faccia cominciare una conversazione con il cliente giusto per te, e che sia disponibile a comprare qualcosa da te. Per esempio, se chiediamo alle persone attraverso l’annuncio:”Qual è il tuo colore preferito?”, è probabile che non sarà utile per vendere i tuoi prodotti e servizi ed andrai a perdere tempo e soldi.

Ma se tu crei una conversazione che “scaldi” la persona con cui stai parlando, allora il gioco è fatto!

Immagina ora di avere un’azienda di imbianchini.

Crei un annuncio che raggiunge le persone che abitano entro 15 km dalla tua azienda con scritto:”Se tu volessi dipingere la tua casa, di che colore la faresti?”. A questo punto le persone potrebbero rispondere “Mi piacerebbe farla tutta rosa!” e tu saresti in grado di iniziare una conversazione con questi potenziali clienti per proporre il tuo servizio di dipintura che potrebbe trasformarsi in una vendita.

Facebook Messenger – Annuncio di promozione

Questo tipo di annuncio compare direttamente all’interno della tua casella in entrata dei messaggi di Facebook:

 

E come ricevere direttamente un messaggio su Facebook da un amico, ma in realtà ti arriva da un’azienda.

Puoi trovare questa opzione per creare il tuo annuncio direttamente all’interno del tuo gestore inserzioni:

Quando crei un messaggio puoi inserire direttamente del testo, delle immagini e dei link:

Alcune cose che devi sapere a proposito di questi messaggi sponsorizzati:

  • Puoi inviarli solamente alle persone che ti hanno già contattato tramite i messaggi della tua pagina;
  • Questa opzione è disponibile solo per gli obiettivi “traffico” e “conversioni” quando crei una nuova campagna;
  • Pagherai l’inserzione se l’utente aprirà il messaggio o meno e non ti sarà possibile capire quante persone l’hanno letto veramente.

Questi due tipi di annuncio, ti aiuteranno a trovare nuovi clienti che saranno pronti a richiedere informazioni sui tuoi prodotti e servizi andando in molti casi ad effettuare un acquisto se sarai stato preciso, affidabile e convincente.

Organizzare un servizio clienti

Come avrai capito Messenger diventerà uno strumento potentissimo per organizzare un servizio clienti completo. Il tuo staff dovrà accuratamente rispondere nel più breve tempo possibile ai clienti per assicurarti la vendita del tuo prodotto o servizio, risolvere un problema o semplicemente dare informazioni esaustive.

In base al settore della tua attività, riceverai una determinata quantità di messaggi a cui dovrai rispondere con il giusto tempismo e le informazioni corrette.

Ma se non hai lo staff per seguire un servizio clienti su Messenger, come si può fare?

Ecco che qui entra in gioco qualcosa che può semplificarti di molto le cose.

E se ci fosse uno strumento che possa rispondere precisamente alle persone guidando la conversazione venendo a “disturbare” te e il tuo staff solo nel momento in cui sarà veramente necessario per vendere il tuo prodotto e servizio?

Pensa quanto sarebbe bello se questo strumento:

  • Potesse rispondere in automatico a qualsiasi ora della giornata, anche se sei a pranzo o la tua azienda è chiusa;
  • Potesse dare le informazioni e rispondere alle solite domande che ti fanno tutti i tuoi clienti;
  • Potesse aiutare direttamente a scegliere il prodotto o servizio che gli serve;

…tutto questa senza muovere un dito!

Pensa a come migliorerebbero le tue giornate a lavoro, soprattutto se sei tra quegli imprenditori che non stanno mai fermi e hanno sempre tantissime cose da fare e di certo non hanno tempo per sedersi sulla scrivania a rispondere a tutti i clienti che ti fanno sempre le stesse identiche domande!

Non ci credi?

Facciamo così, abbiamo preparato per te un esempio interattivo da provare subito e che ti spiega nella sostanza le potenzialità dello strumento. Provalo subito cliccando qui sotto. Poi una volta fatto, torna qui perchè avrò ancora delle cose importanti da dirti.

Fai un test con il nostro messenger (non appena sarai sulla nuova finestra, clicca il tasto “Inizia” per cominciare la conversazione)!

Ti è piaciuto? Mi piacerebbe che me lo facessi sapere commentando qui sotto con la tua opinione da professionista! Sarebbe un ottimo spunto sapere cosa ne pensi per migliorare sempre di più questo strumento e poterlo rendere sempre più preciso ed affidabile!

Sei pronto ad utilizzare la nuova funzione di Facebook per fare in modo che le persone che ti scrivono messaggi sulla tua pagina Facebook acquistino un tuo prodotto o servizio anche se non hai il personale per poter rispondere manualmente? Scopri subito la guida completa e guarda come Facebook Messenger sta cambiando il modo di comunicare con i clienti. Dai un’occhiata!

Collaboratore dell'agenzia da maggio 2016. Si occupa di social media, testi per il web e advertising. Appassionato di digital, ne ha fatto la sua strada ormai da qualche anno. Nel tempo libero scrive su www.melonifederico.it.

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