Maggio 31

0 commenti

Marketing su Quora: ecco perchè potrebbe essere un tuo alleato

By Andrea

Marketing su quora

Quora è una piattaforma in cui gli utenti creano domande e rispondono senza sosta. Ti basta registrare un profilo per scrivere subito la tua domanda oppure rispondere ad una di queste. Oltretutto, hai la possibilità di fare una o entrambe le cose in forma anonima.

Poi chiedere qualsiasi cosa: basta aprire un attimo Quora per capire subito cosa intendo.

“Quali sono gli step di norma per aprire un bed and breakfast in un paese come le Filippine?”

…fino a…

“Avversione sessuale: cos’è e come aiutare ad affrontarla con il proprio partner?”.

Gli utenti possono seguire queste domande in attesa di risposte, rispondere e dare il proprio contributo, votare negativamente oltre ad altre numerose attività. Se sei alla ricerca di una risposta, in poco tempo potrai ricevere dei consigli precisi dagli utenti più esperti di Quora.

È una sorta di enciclopedia creata su misura per chi ha una domanda e non conosce la risposta! Ma la cosa ancora più bella è che hai la possibilità di far vedere la tua domanda o la tua risposta a centinaia/migliaia di persone.

Ma se sei un esperto di un particolare settore, il marketing su Quora può diventare un aspetto molto interessante per il tuo business.

Ma come si può fare Marketing su Quora?

Questa piattaforma è fantastica per una serie di motivi:

  • Puoi trovare gli utenti che possono essere interessati alla tua Azienda grazie ad una ricerca delle domande che hanno ottenuto più visibilità e che molte persone stanno seguendo (significa che stanno aspettando risposte da un esperto),
  • Dimostrare la tua competenza ed ottenere fiducia rispondendo alle domande nel tuo settore specifico,
  • Dare una risposta a qualsiasi persona che chieda informazioni riguardo il tuo business, prodotti o servizi,
  • Ottenere traffico sul tuo sito web e specifici articoli del tuo blog che rispondono a domande precise,
  • Non smettere mai di imparare qualcosa da aziende, clienti o utenti esperti nel tuo campo,
  • Trovare idee interessanti per creare articoli per il tuo blog.

Come puoi vedere, i modi per sfruttare questa piattaforma sono molteplici e tutti gratuiti. Ora ti spiegherò come farti diventare un vero esperto del tuo settore all’interno di Quora.

Diventa un influencer su Quora

Dopo esserti registrato, bisogna analizzare le domande che vengono pubblicate all’interno di questa piattaforma. La ricerca è molto facile:

Come vedi in foto, ti basta creare una ricerca per verificare subito se c’è stata una discussione. In questo modo puoi verificare se:

  1. Ci sono domande a cui rispondere per far capire la tua competenza,
  2. Ci sono altri esperti (concorrenti) che stanno rispondendo alle domande,

Iniziando a rispondere alle domande nella maniera più precisa possibile potrai iniziare la scalata e dimostrare agli utenti quanto tu sia un esperto. Non limitarti a rispondere alle domande senza risposta, ma scrivi anche in quelle in cui un esperto ha già risposto (solo se la sua non è completa).

Utilizza Quora per catturare i tuoi seguaci

Utilizzando questa piattaforma il pubblico apprezzerà le tue risposte e potrai costruire la tua reputazione e quella del tuo marchio. Questo però si ottiene solo essendo un membro attivo della comunità. Questo significa che devi monitorare costantemente le risposte e le domande del tuo settore. Se sei inattivo e rispondi solo qualche volta, le persone potrebbero capire che tu sia lì solo per promuovere la tua attività. Se aiuti le persone senza chiedere nulla in cambio, le attirerà automaticamente verso la tua Azienda.

Se non sei disposto ad avere una presenza costante su Quora, non perdere tempo.

Sfruttare Quora per il tuo blog

Anche se non utilizzi il tuo tempo per rispondere su Quora, puoi sfruttarlo in un altro modo. Nella piattaforma puoi cercare nuovi spunti per realizzare degli articoli nel tuo blog e attirare sempre più persone dentro il tuo sito.

Le domande poste su Quora si avvicinano molto alle ricerche che le persone fanno sui motori di ricerca. È molto importante utilizzare gli stessi termini che usano le persone. In questo modo potrai intercettarle nel momento in cui faranno una ricerca su Google.

Conclusioni

Quora si può definire un’evoluzione di una enciclopedia. È un social network in cui le persone possono domandare e ricevere risposte da veri e propri esperti di ogni settore. In Italia è ancora poco utilizzato ed è per questo che devi iniziare ad implementarlo subito nella tua strategia di marketing.

Quando tutti sfrutteranno il marketing su Quora, sarà ormai il momento di virare su un’altra piattaforma!

Andrea

Sono CEO & Consulente di Marketing Strategico in Smartup. Tralasciando i paroloni, nel poco tempo libero mi piace stare scalzo a contatto con la natura. Ho anche sempre desiderato volare come Peter Pan, ma sinceramente non so da che parte cominciare.Ha fondato l'agenzia Smartup nel 2011 con un chiaro obiettivo in mente: aiutare quante più piccole aziende possibile ad ottenere i risultati che meritano, grazie ad un nuovo modo di fare marketing. Più etico, mai aggressivo e attento alle persone. Si è specializzato nel marketing per il settore fitness, studiando e sperimentando strategie specifiche per la promozione di contenuti e attività relative alla salute e al benessere dell'individuo - in tutte le sue forme. Tanto che oggi è considerato uno dei maggiori esperti di fitness marketing in Italia.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

AGENZIA DI MARKETING PER IL FITNESS


Siamo un gruppo di sportivi con l'ossessione per i risultati ad ogni costo. Cambiare in meglio la vita delle persone è il nostro mantra. Proprio come fai tu, ogni santo giorno, con i tuoi clienti.

Copyright © AP GROUP S.r.l. - P.Iva IT01834630939 - Privacy Policy - Cookie Policy

>